Indice dei contenuti
La scelta delle carte poker
Una delle sensazioni più belle da provare quando si gioca a poker è lo scorrere delle carte sulle proprie dita: il materiale di qualità, le figure ben distinguibili e l’estetica sono tutti elementi che caratterizzano un mazzo carte poker. Le carte francesi, ossia quelle da poker, sono le più acquistate ed utilizzate nel mondo, perché consentono di giocare alla maggior parte dei giochi con le carte e sono estremamente affascinanti.
Tuttavia non tutte le carte poker possono essere adatte ad una singola persona. Ci sono alcuni giocatori che cercano dettagli specifici nei mazzi, sia per una questione di eleganza che di praticità. Carte poker eccessivamente rigide richiedono uno sforzo maggiore per mischiarle e distribuirle; se al contrario sono molto scorrevoli risultano essere difficili da gestire. È quindi importante saper individuare il mazzo di carte poker che preferisci per goderti meglio il gioco.
I 3 migliori mazzi da poker
La maggior parte delle persone associa le carte poker alla loro forma tradizionale che quasi tutte conosciamo: sfondo bianco con la figura centrale ed il dorso rosso. Questo tipo di mazzo viene sempre utilizzato nei tornei poker e nei casinò, ma negli ultimi anni sono stati progettati anche carte poker con una grafica più particolare. Vediamo insieme quali sono i 3 migliori mazzi carte poker da acquistare per giocare.
Modiano Poker
Le prime carte poker che analizziamo sono le celebri Modiano del 98. L’omonima azienda produce carte dal 1868 e vende i suoi prodotti non solo in tutta Italia, ma anche all’estero. Il modello delle Modiano 98 è passato alla storia in quanto viene ancora oggi acquistato ed utilizzato. Questo prevede due mazzi da 54 carte poker ciascuno, uno con il dorso rosso e l’altro con il dorso blu.
Sono adatte a qualsiasi gioco e a tutte le diverse varianti con regole poker diverse. Il difetto che non rendono eccellenti queste carte è la loro rigidità, che allo stesso tempo gli conferisce una durata maggiore nel tempo. Sono quindi perfette per coloro che giocano a poker raramente e soltanto in compagnia di amici.
Bicycle
I modelli delle carte bicycle sono moltissimi, e si distinguono per le meravigliose grafiche. Pur non essendo un top di gamma, le carte poker Bicycle non deludono mai e non si può certamente discutere sulla qualità del materiale. Sono molto scorrevoli al tatto, garantendo quindi un mescolamento abbastanza fluido. Bisogna tuttavia prestare attenzione perché si possono rovinare con facilità.
Juego
Le carte poker Juego sono conosciute ed apprezzate su scala globale. Da anni l’azienda fornisce attrezzature relative al poker, anche ad enti che organizzano competizioni e tornei. In particolare, le Juego sono considerate le carte ufficiali per giocare a Texas Hold’em poker. Si possono però considerare carte versatili, adatte a qualsiasi tipo di gioco. I simboli sono grandi e ben visibili, ed il materiale consente una presa comoda ed un mescolamento efficiente. La qualità media è compensata da un prezzo del tutto accessibile.
Come scegliere le carte poker da acquistare
Le carte poker che abbiamo visto prima sono le migliori per la qualità prezzo presenti sul mercato, tuttavia potrebbero non coincidere con le tue richieste. Si può essere indecisi sulla scelta delle carte poiché non si conoscono le caratteristiche da cercare. Ecco quindi i principali fattori da considerare nella scelta delle tue carte poker.
- Grafica – L’estetica delle carte è fondamentale. Sicuramente non vorrai giocare con un mazzo che non ti piace alla vista. Puoi scegliere uno stile classico oppure uno più moderno, con figure e simboli particolari.
- Materiale – Le carte poker possono essere generalmente composte da plastica o carta. Le prime sono ideate per durare più a lungo, ma risultano rigide e non adatte a determinate attività; quelle di carta sono invece preferibili e più ecosostenibili, ma rischiano di rovinarsi facilmente.
- Flessibilità – La facilità del mescolare le carte è un aspetto collegato alle caratteristiche del materiale. Quasi tutti i professionisti concordano che il materiale migliore che garantisce protezione e fluidità è il PVC, un particolare tipo di plastica.