come si giocare a poker

Come si gioca a poker? Ecco le versioni più famose

Come si gioca a poker? Probabilmente sei un principiante che vuole conoscere le regole di questo gioco oppure vuoi semplicemente rinfrescarsi la memoria e ricordati le dinamiche del poker. 

Qualunque sia la tua necessità, in questo articolo scoprirai quali sono le regole poker declinate in alcune delle versioni più famose che troverai online e a cui potrai giocare con i tuoi amici oppure in tornei ufficiali. 

Potrebbero interessarti anche:
poker online

Cos’è il poker? 

Ma come giocare a poker? Il gioco del poker è molto semplice da imparare ma ciò non significa che in poco tempo saprai come vincere a poker. Per quello, ci vuole esperienza e anche una dose di fortuna. 

Il poker non è altro che un gioco di carte che prevede l’utilizzo di un mazzo da 52 carte, quando inclusi anche i jolly che possono essere utilizzati per realizzare dei punteggi elevati durante le partite. 

Per prima cosa, partiamo dai punti poker. Questi sono calcolati prendendo in considerazione le tipologie di carte che hai in mano. Partono dalle “mani” più importanti come la scala reale e proseguono con quelle che garantiscono punteggi poker inferiori come, ad esempio, la doppia coppia oppure la coppia semplice. 

Tra i giochi poker troverai diverse versioni, tutte con delle caratteristiche peculiari. Abbiamo pensato di parlarti di due alternative molto in voga e diffuse sia online che tra i tavoli dei casino terrestri. 

Come si gioca a poker italiano? 

Come si gioca a poker italiano? Il gioco è molto semplice e prevede delle semplici regole. Innanzitutto, è necessario distribuire le carte in senso orario fino a 5. Ricorda che se i giocatori sono 4, si distribuiscono le carte che vanno dal 7 all’asso; se sono 5, solo quella dal 6 all’asso e così via. 

Successivamente, ogni giocatore potrà iniziare a puntare e il giocatore che inizia è colui in possesso di una coppia “vestita”. 

Dopo che il gioco inizia, è possibile cambiare fino a 4 carte. Al termine di questa fase, inizia a giocare chi ha aperto e può puntare, fare parola oppure fare cheap scoprendo tutte le carte. Chi ha in mano la combinazione di carte più alta, si aggiudica il piatto. 

Ecco come si gioca a poker classico, poche e semplici regole che dovrai imparare a memoria per avere maggiori opportunità di vincere il match in cui sei coinvolto. 

come si giocare a poker

Come si gioca a poker texas holdem? 

Se ti stai chiedendo come si gioca a poker texas, le prossime righe ti daranno una panoramica completa delle dinamiche di questo gioco. Innanzitutto, si tratta di uno dei giochi più famosi a cui dobbiamo la diffusione grazie a programmi televisivi e a numerosi tornei. 

Nel poker texas holdem si distribuiscono 2 carte ad ogni giocatore che dovrà essere in grado di realizzare la combinazione migliore “aiutandosi” con le 5 carte che verranno scoperte dal mazziere sul tavolo. Ovviamente, ciascun giocatore potrà sfruttare le carte a terra per vincere. 

La dinamica del gioco è molto semplice. Il mazziere distribuisce le due carte ad ogni giocatore e poi dopo una prima fase di puntata, gira le prime tre carte sul tavolo. Successivamente, i giocatori possono scegliere se abbandonare il tavolo, vedere la puntata di un altro giocatore oppure rilanciare. Ciò può essere fatto per le due carte rimanenti che saranno scoperte singolarmente. 

Al termine di questa fase, i giocatori scoprono le carte e chi ha la combinazione migliore si aggiudica il piatto. Nel caso in cui il giocatore dovesse vincere da solo, quando tutti gli altri hanno abbandonato il tavolo, può anche evitare di mostrare le carte per non far capire se stava bleffando o meno.

Per il texas holdem valgono le stesse combinazioni che trovi anche per il poker classico. 

Conclusioni 

Vincere a poker non è sicuramente una passeggiata ma sarebbe davvero impossibile farlo senza conoscere le caratteristiche delle versioni più famose di questo gioco. Come hai potuto notare, ci sono diversi giochi di poker e le versioni che hai trovato in questa guida sono solamente le più famose. 

La nostra guida sul poker termina qui. Sul nostro sito web potrai trovare decine e decine di altri tutorial e informazioni interessanti sul mondo del poker. Scoprile tutte per diventare in poco tempo un vero campione!