vivere di poker

Si può vivere di poker? Scopri quali sono i vantaggi e come iniziare.

Vivere di poker: si può considerare un lavoro?

Il sogno di ogni giocatore sarebbe quello di poter vivere di poker, riuscendo a garantirsi una somma fissa mensile e svolgere un’attività piacevole allo stesso tempo. Certamente si tratta di un modo più che lecito di fare soldi online, tanto è vero che al giorno d’oggi ci sono molti professionisti che riescono a guadagnare con il poker e vivere in maniera agiata. Tuttavia si può considerare realmente un lavoro?

Il mito del vivere di poker si è particolarmente diffuso durante la quarantena dovuta alla pandemia. Quando tutti erano chiusi in casa, il poker è stato uno dei passatempo preferiti per distrarsi dalla realtà. Purtroppo, in questo modo è nata l’idea che chiunque può iniziare a vivere di poker con poco impegno. Questa attività invece richiede tanta strategia ed esperienza nei tornei poker live, altrimenti risulta essere eccessivamente rischiosa e non adatta per sostentare la vita di una persona.

Difficoltà nel vivere di poker online

Come abbiamo detto, vivere di poker è possibile ma non si può considerare un’attività continuativa e stabile. Le motivazioni sono diverse e dipendono per l’appunto dai rischi del gioco d’azzardo. Ricordiamo infatti che prima di poter guadagnare, bisogna imparare a giocare a poker come degli esperti. Se vivessi di poker, anche una semplice problematica potrebbe sconvolgere completamente le tue entrate. Per questo motivo, dovresti conoscere le difficoltà che potresti affrontare.

  • Studio professionale e tecnico – Il poker può apparire come un gioco superficiale, ma non lo è affatto. Dietro le carte si celano delle strategie e dei sistemi complessi, che si possono comprendere soltanto attraverso lo studio. Le fonti preferibili da cui attingere le tue informazioni sono i libri, ma puoi anche far riferimento ad una guida poker
  • Rischio – Nonostante tu abbia pianificate delle ottime strategie di gioco, ogni volta che siedi ad un tavolo non hai la certezza di vincere. Questo significa che non potrai controllare le tue entrate e fare effettivamente qualcosa per aumentarle, poiché giocare spesso potrebbe portare a perdere più soldi del previsto
  • Eventi di ordine pubblico – Ricorda anche che l’attività delle poker room potrà essere modificata nel futuro prossimo, o addirittura eliminata. Il gioco d’azzardo potrebbe essere infatti violato nel tuo paese, oppure limitato tanto da non poterti permettere di vivere col poker.

vivere di poker

Strategie per guadagnare con il poker

Se vuoi addentrarti nel gioco e provare a vivere di poker, devi quindi conoscere delle strategie adatte e soprattutto funzionanti. Prendere spunto dai giocatori di poker professionisti è la migliore soluzione. Non devi limitarti però a copiare di pari passo ciò che fanno gli altri, ma ragiona sulle tue scelte e sul tuo modo di giocare a poker.

Innanzitutto, per vivere di poker devi massimizzare i tuoi guadagni dal gioco. Non è un’impresa facile, ma può essere raggiunta se riesci a semplificare la difficoltà del poker, in base ai tuoi avversari. Ad esempio, una pratica comune tra i professionisti, è sfidare i novellini in modo da avere un vantaggio notevole. In questi casi ti basta sfruttare la tua conoscenza tecnica sul poker, che è superiore di quella del tuo aversario.

Inoltre, anche una buona gestione del bankroll è un ottimo punto di forza. In quanto professionista, devi essere sempre pronto ad affrontare delle grosse perdite e limitare i danni. Allo stesso tempo, sfrutta i grandi capitali che hai accumulato per puntare e vincere delle somme maggiori.

Quindi vivere di poker è possibile?

La risposta è sì, però bisogna considerare quanto è difficile riuscire a vivere di poker. Il talento e l’esperienza possono sicuramente essere delle componenti fondamentali nella tua formazione, ma nel gioco è sempre presente l’imprevedibile. Soltanto coloro i quali dispongono di un talento naturale, e che quindi sono in grado di prevedere le azioni altrui, possono controllare le carte e vincere spesso.

Pertanto vivere di poker non è per a tutti, ma solo a chi ne è realmente capace. Riuscire a guadagnare in modo stabile con il poker significa infatti far parte dei migliori giocatori al mondo, partecipano a competizioni internazionali come le World Poker Series. Provare non è affatto sbagliato, ma questo comporta duro lavoro ed impegno.