Roma, 30 novembre 2025 – Cala il sipario anche sulla quattordicesima giornata di Serie BKT: il Monza non riesce ad approfittare della sconfitta del Modena nel derby emiliano-romagnolo contro il Cesena e non va oltre il pari al Menti contro la Juve Stabia. Con questo risultato, quindi, i biancorossi mantengono la vetta della classifica, ma il Frosinone insegue con soli due punti in meno. Il derby ligure, l’ultimo match di questo turno di Serie BKT, se lo aggiudica lo Spezia grazie al gol di Artistico al 51′: i bianconeri, quindi, salgono a 11 punti in classifica, superando proprio i blucerchiati, penultimi con 10 lunghezze.
Gol e spettacolo al Menti, ma il pareggio non accontenta nessuno
Il Monza frena al Menti: contro la Juve Stabia termina 2-2. Il primo squillo del match è quello di Candellone al 16′, ma a passare in vantaggio è il Monza con Birindelli, che insacca a porta vuota dopo il palo colpito da Ciurria. Nonostante lo svantaggio, però, la Juve Stabia resta in partita e al 31′ trova il gol del pari proprio con Candellone, che approfitta del pasticcio difensivo del Monza e riporta il match in equilibrio. I padroni di casa continuano a spingere e al 37′ si guadagnano un calcio di rigore per un presunto fallo di Ravanelli su Candellone ma, dopo un controllo al VAR, il direttore di gara decide di revocare il penalty per i gialloblù e il primo tempo si chiude sull’1-1. Nella ripresa, il Monza passa nuovamente in vantaggio: questa volta segna Petagna, al primo gol in campionato. La Juve Stabia, però, non molla e trova ancora una volta il pari, all’83’ con Maistro: al triplice fischio le due squadre si dividono la posta in palio.
Artistico decide il derby ligure
Basta una rete di Artistico per consegnare il derby ligure allo Spezia. Dopo un primo tempo bloccato, con l’unica vera occasione da gol rappresentata dal colpo di testa di Aurelio a ridosso del duplice fischio, la ripresa si apre con la rete di Artistico, che sblocca la partita sull’assist di Beruatto. Il gol spegne la Sampdoria, con lo Spezia che al 74′ va anche vicino al raddoppio. Tuttavia, il match si chiude con il risultato di 1-0 per i bianconeri, che salgono in terzultima posizione, superando proprio i blucerchiati.
