Torino, 2 dicembre 2025 – Missione compiuta per la Juventus, che approda ai quarti di finale di Coppa Italia. La Vecchia Signora elimina l’Udinese, imponendosi all’Allianz Stadium per 2-0. A regalare il passaggio del turno alla truppa di Spalletti sono l’autogol di Palma nel primo tempo e il rigore di Locatelli. I torinesi aspettano di conoscere la loro prossima avversaria nella competizione: sarà la vincente della sfida fra a a.
Le scelte degli allenatori
Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Kelly; Cambiaso, Miretti, Koopmeiners, Cabal; McKennie, Yildiz; David. All. Spalletti.
Udinese (3-5-2): Sava; Bertola, Solet, Palma; Ehizibue, Zarraga, Lovric, Atta, Zemura; Zaniolo, Buksa. All. Runjaic.
La cronaca
Primo tempo – La Juventus prende in mano il pallino del gioco fin dal calcio d’inizio. L’Udinese è tutta schiacciata nella propria metà campo e al 10′ deve affidarsi a Sava, chiamato in causa da Yildiz con un destro a giro. E’ un monologo dei piemontesi, che al 20′ sfiorano il vantaggio con un’altra conclusione del proprio numero 10, out di un soffio. La Vecchia Signora sblocca il punteggio al 22′: Koopmeiners verticalizza per David, il canadese è in fuorigioco e lascia all’accorrente McKennie, il cui cross viene deviato due volte, di cui la seconda da Palma nella propria porta. Successivamente vanno a bersaglio Ehizibue e David, ma le reti vengono cancellate per offside. Gli ospiti provano a mettere la testa fuori dalla sabbia, Di Gregorio non corre pericoli. Anzi, per Madama l’ultima chance della prima frazione, con la fuga di David che viene arginata in qualche modo dalla difesa avversaria.
Secondo tempo – La ripresa viene inaugurata dalla bella azione personale di Zaniolo, conclusa con un mancino che non inquadra il bersaglio grosso di poco. Stessa sorte per il tiro a giro di Yildiz al 53′. Gatti è costretto a uscire per infortunio: dentro al suo posto Locatelli. Anche Runjaic opera delle sostituzioni, con Miller e Iker Bravo per Zarraga e Zaniolo. Al 65′ invece è decisivo Sava nel dire di “no” a McKennie, liberato da Cabal. Cabal che nell’occasione riceve un pestone da Palma nell’area dell’Udinese. Fourneau viene richiamato al monitor e dopo revisione assegna rigore alla Juventus, che Locatelli al 68′ trasforma per il 2-0. Altri cambi su entrambi i fronti: per i padroni di casa dentro Joao Mario, Conceicao e Openda, per l’Udinese spazio a Gueye ed Ekkelenkamp. Ci prova Miller al 77′, con la sfera sul fondo. Runjaic concede minuti anche al rientrante Kristensen. Nel quarto dei cinque minuti viene annullata la rete del 3-0 di Openda per fuorigioco.
v



