Cannes-Roma 3-3: giallorossi rimontati dopo la doppietta di Dybala e il gol di Malen

Cannes (Francia) 26 luglio 2026 – Pari amaro per la Roma che avrebbe senza dubbio meritato di più nell’amichevole contro il Cannes. I giallorossi pareggiano per 3-3 una gara dove avevano trovato anche un triplice vantaggio nei confronti dei francesi, grazie alla doppietta di Paulo Dybala e il gol di Donyell Malen. La rimonta nasce prima dall’espulsione molto dubbia nei confronti di Wesley per doppio giallo, completata poi da un rigore altrettanto dubbio fischiato ai danni di Dovbyk. Dopo questa amichevole la Roma volerà in Galles dove dall’ultimo di luglio comincerà a lavorare in Gran Bretagna nella seconda e ultima parte del ritiro estivo. 

Primo tempo

La Roma saluta Trigoria e comincia il suo tour lontano dall’Italia, cominciando dalla Costa Azzurra. I giallorossi atterrano a Cannes, prima di partire alla volta della Gran Bretagna, qui allo stadio Pierre de Coubertin affrontano la squadra francese di proprietà della famiglia Friedkin. I francesi sono reduci da una grande promozione dalla quarta serie a quella che dalla prossima stagione si chiamerà Ligue 3 e vuole fare bella figura contro i capitolini freschi di ritorno in Champions League.

Per questa sfida Gasperini schiera una versione tipo della sua squadra. Davanti a Svilar, la linea a tre della difesa è composta da Mancini, N’Dicka ed Hermoso. In mediana Cristante fa coppia con il giovane classe 2007 Bah, mentre Rensch e Wesley sono i due esterni. In avanti Dybala e Soulé agiscono alle spalle di Malen. Si schiera invece con il suo 4-4-2 la squadra francese, la stessa capace della promozione in questa stagione. 

La partita è molto fisica nelle prime battute e fin da subito molto tattica. La Roma prova a far valere la propria qualità in palleggio, ma quando gli avversari accelerano, sanno fare male, specialmente nelle prime battute di questa sfida. La disposizione delle due squadre non concede molto però allo spettacolo. Un azione buona da una parte e dall’altra nel primo quarto d’ora senza però alcun tiro in porta al nei primi venti minuti del match.

La Roma comincia a carburare dopo il cooling-break, con un piccolo spavento per un problema al ginocchio destro di Mancini, per fortuna senza conseguenze grave per la sua salute. Al 30′ Malen flirta con il vantaggio, merito di un buon destro da posizione ravvicinata su cui si distende Beunardeau. I giallorossi crescono e cominciano a costringere il Cannes nella sua metà campo. Sono maturi i tempi del gol romanista, che arriva grazie al solito mancino divino di Dybala. Su un calcio di punizione dal limite, intorno ai 20 metri, l’argentino dipinge un arcobaleno che scavalca la barriera e si insacca sul palo lontano dove il portiere francese non può arrivare. È 0-1 per la Roma quando la gara entra nel suo finale di prima frazione. 

I giallorossi continuano a spingere e con merito trovano anche il raddoppio prima dell’intervallo. Ancora Dybala protagonista, con il recupero alto, poi il dribbling a saltare due avversari. Sbaglia però l’ultimo tocco l’argentino, ma con un pizzico di fortuna il suo tocco diventa un assist per Malen. L’olandese calcia forte e rasoterra sul primo palo e batte Beunardeau per lo 0-2 romanista. Il primo tempo sembra destinato a chiudersi così, ma sul finale di periodo viene clamorosamente espulso Wesley. L’esterno brasiliano recupera il pallone a centrocampo con un intervento fisico, ma apparentemente nemmeno falloso. L’arbitro però non solo fischia, ma comanda anche il secondo giallo per il giocatore ex Flamengo e la conseguente espulsione. Il primo tempo si conclude così sullo 0-2 romanista, ma con i giallorossi a dover giocare tutto il secondo tempo con un uomo in meno.

Secondo tempo

La Roma apre il secondo tempo con la bellezza di sei volti nuovi schierati: entrano Dovbyk, Ziolkowski, Ghilardi, Lulli, Panico e Gollini, rimangono nello spogliatoio invece Malen, Soulé, Mancini, Hermoso, Bah e Svilar. Riprende invece con gli stessi undici in campo la squadra francese. La Roma accusa un avvio leggermente sottotono, tutto normale però vista l’inferiorità numerica. Il Cannes prova a mettere pressioni ai danni di Gollini, ma il tiro dal limite della squadra francese non trova la porta.

C’è invece chi ha il piede caldissimo e la porta la trova con una facilità disarmante è Dybala. L’argentino al 56′ si rende di nuovo protagonista con una bellissima azione individuale. Lanciato in profondità sulla destra, la Joya rientra sul sinistro saltando i propri avversari, poi brucia il portiere sul primo palo e realizza lo 0-3 Roma. Gol clamoroso da parte del sudamericano, il quale dopo questo show, lascia il campo nella seconda serie di cambi romanista: entrano Di Nunzio, GiammatteiAngeliño e Nardin, oltre alla Joya, escono anche Rensch, N’Dicka e Cristante.

Per reagire alla terza rete opera i primi cambi anche il Cannes e da qui parte la rimonta dei francesi. Il neo-entrato Lopez realizza un gol bellissimo sul cross di Oggad e dal limite lascia partire un destro perfetto sotto l’incrocio dei pali, dove Gollini non può nulla. Il gol ridà entusiasmo alla squadra francese, che comincia a spingere e chiudere la Roma nella sua metà campo. I giallorossi si difendono con coraggio e attenzione, tentando di mantenere il vantaggio acquisito. 

Nel finale però la fatica si fa pesante sulle gambe dei giallorossi ed emerge anche un pizzico dell’inesperienza dei tanti giovani in campo. Il minuto è l’88’ quando dopo una bella combinazione in verticale, Dié offre un assist perfetto a Lopez: diagonale destro e doppietta per l’esterno franco-algerino. La gara sembra destinata a chiudersi qui, ma un’altra decisione dubbia dell’arbitro vale il pari al Cannes. Sull’ultima azione Dovbyk sfiora Lopez, il quale cade: rigore e cartellino giallo per l’attaccante ucraino. Dal dischetto cucchiaio di Oggad e pareggio che anticipa il triplice fischio dell’arbitro. Finisce così 3-3 la sfida tra Cannes e Roma: buone notizie per Gasperini, con ampi segnali incoraggianti soprattutto da Dybala e Malen, peccato per la rimonta subita, indirizzata molto però dalle dubbie decisioni dell’arbitro.

Ora i giallorossi voleranno in Galles dove sosterranno la seconda parte del proprio ritiro, dopo aver completato il lavoro a Trigoria negli scorsi giorni. 

Il tabellino della gara

Cannes-Roma 3-3: 34′ Dybala (R), 43′ Malen (R), 55′ Dybala (R), 69′ e 88′ Lopez (C), 90+7′ rig. Oggad (C).

Cannes (4-4-2): Beunardeau; Morante (79′ Borges), Gerbeaud (64′ Abderrahmane), Majid (64′ Lopez), Gueho; Corchia (64′ Oggad), Kérouédan (64′ Hadjem), Noc (64′ Dié), Goncalves; Hervieu, Makutungu (64′ Morgan).

A disposizione: Vanni, Varela, Tran-Van, Ndoye, Almike, Taou, Morgan. All. Mathieu Chabert.

Roma (3-4-2-1): Svilar (46′ Gollini); Mancini (46′ Ghilardi), N’Dicka (63′ Angeliño), Hermoso (46′ Ziolkowski); Rensch (63′ Giammattei), Cristante (63′ Nardin), Bah (46′ Panico), Wesley; Dybala (62′ Di Nunzio), Soulé (46′ Lulli); Malen (46′ Dovbyk).

A disposizione: Seck, Arena. All. Gian Piero Gasperini.

Stadio: Pierre de Coubertin (Cannes, Francia).

Ammoniti: Wesley (R), Makutungu (C), Wesley esp. (R), 90+6′ Dovbyk (R).