Atalanta, Mario Pasalic dall’America: “Mai sentito il bisogno di lasciare la Dea”

Bergamo – “Quando sono arrivato a Bergamo pensavo di essere solo di passaggio, per un prestito, e invece non me ne sono più andato”.

Dall’America, dalla conferenza stampa di vigilia del debutto della sua Croazia contro l’Inghilterra, Mario Pasalic, il ‘capitan futuro’ dell’Atalanta, ha confermato il suo attaccamento ai colori nerazzurri e alla Dea, con cui sta scrivendo da otto stagioni la parte principale della sua carriera. Otto anni in nerazzurro per il 31enne centrocampista croato, terzo di sempre per presenze assolute, a quota 344, con 69 gol, all’inseguimento del secondo posto del difensore sarnichese GianPaolo Bellini, a 435, e sulla scia del primatista, il capitano Marten De Roon, a quota 445, che Supermario punta ad agganciare tra qualche anno. Quando sarà lui il capitano atalantino: successione ineluttabile per il croato, che qualche mese fa ha prolungato il suo contratto con l’Atalanta fino al 2028.

“Sinceramente quando sono arrivato all’Atalanta pensavo che sarebbe stato solo un altro prestito, ma fin dall’inizio ho percepito l’attaccamento della città e dei tifosi alla squadra. Ma a trattenermi qui sono stati soprattutto i risultati e i successi storici che abbiamo conquistato. Negli ultimi dieci anni l’Atalanta è rimasta stabilmente tra le prime 5-6 squadre in Italia: è diventata una delle squadre più forti in Italia ed è diventata un club rilevante sulla scena europea. Bergamo è una città splendida per la vita familiare tranquilla che prediligo. Non ho mai sentito il bisogno di cambiare aria”, ha spiegato Pasalic.

he in nerazzurro ha giostrato in diversi ruoli: Gasperini lo aveva impostato prima da trequartista, poi da seconda punta, arrivando persino a utilizzarlo da ‘falso nueve’, oltre che da mediano e interno. “Ho iniziato come mezzala e penso che sia lì che posso dare il meglio. All’Atalanta mi sono adattato molto, e lo stesso vale per la nazionale. Non è un problema per me ricoprire qualsiasi posizione”, ha concluso Pasalic che nell’ultima stagione ha segnato 10 gol in 46 partite.