Inter-Monza, Chivu col dubbio Lautaro: probabili formazioni e orari tv

Milano, 21 agosto 2026 – Inizia la difesa del titolo da parte dell’Inter di Christian Chivu. La Serie A prende il via sabato 22 agosto con i campioni in carica che esordiranno in casa, a San Siro, contro il Monza neo promosso e affidato a Ivan Juric. Derby lombardo, dunque, per i nerazzurri, che vanno a caccia di conferme dopo il doblete della scorsa stagione. In cima alla lista dei desideri verrà posto ancora il campionato o si farà un pensierino alla Champions League? Discorsi prematuri, che verranno affrontati strada facendo, pensando partita per partita.

Le avversarie saranno agguerrite, tutte fresche di novità. Il Napoli è ripartito da Allegri, il Milan da Amorim, mentre Juve, Como e Roma hanno mantenuto Spalletti, Fabregas e Gasperini, affidandosi però a rinforzi sul mercato per colmare il divario con i nerazzurri. Sarà una sfida scudetto tutta da seguire, sia per il vertice assoluto sia per le posizioni europee, con le ambizioni di Atalanta e Fiorentina da tenere in considerazione.

I brianzoli, invece, partono dichiaratamente con l’obiettivo della salvezza e con la necessità di provare a consolidarsi in massima serie. Per farlo hanno scelto un allenatore esperto come Juric, reduce da diversi esoneri e desideroso di riscattare le recenti delusioni con Roma, Southampton e Atalanta. E se da un lato Chivu dovrà valutare le condizioni di Lautaro Martinez, che ha iniziato tardi la preparazione a causa del mondiale, dall’altro sarà un derby personale per Patrick Cutrone, ex Milan e ora alla guida dell’attacco brianzolo.
 

Precedenti

Sono tredici i precedenti totali tra Inter e Monza con un bilancio di 8 vittorie nerazzurre, 3 pareggi e 2 successi brianzoli. La prima sconfitta interista risale alla Coppa Italia 1958 (1-4), mentre nell’ultimo precedente vinse l’Inter per 3-2 alla 28esima giornata del campionato 2024/2025. Per quanto riguarda le curiosità, Inter-Monza sarà il terzo derby lombardo giocato alla prima giornata nelle ultime quattro stagioni di Serie A, dopo un altro Inter-Monza e dopo Milan-Cremonese della stagione scorsa. L’unica vittoria ottenuta dal Monza a San Siro, comprese anche le partite col Milan, è arrivata il 15 aprile 2023 con la rete dell’ex Luca Caldirola al 78’. In generale, come riporta Opta, l’Inter ha perso solo una delle 18 partite all’esordio stagionale disputate da detentrice del titolo, mentre il Monza in Serie A non ha mai vinto alla prima giornata con due sconfitte e un pareggio.
 

Probabili formazioni

Qualche cambiamento in casa Inter, ma i nuovi innesti del mercato estivo non saranno subito titolari. Prima novità in porta, con Sommer uscito e con la promozione di Martinez, poi difesa classica con Bisseck, Akanji e Bastoni, mentre in fascia Diouf sostituisce Dumfries, in attesa della miglior condizione di Spence, con Dimarco dalla parte opposta. In mezzo i soliti Barella, Calhanoglu e Zielinski. In avanti, Lautaro, partito in ritardo con la preparazione, sarà valutato da Chivu ma dovrebbe farcela, mentre al suo fianco si scalda Pio Esposito. Nel Monza 3-4-2-1 con Kouadio, Delli Carri e Carboni davanti a Pizzignacco, a centrocampo Birindelli, Akinsanmiro, Ondoa e Mangas, mentre in zona di rifinitura agiranno Colpani e Varela alle spalle di Cutrone.
INTER (3-5-2): Martínez; Bisseck, Akanji, Bastoni; Diouf, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Esposito, Lautaro Martínez. All. Chivu.
MONZA (3-4-2-1): Pizzignacco, Kouadio, Delli Carri, Carboni; Birindelli, Akinsanmiro, Ondoa, Mangas; Colpani, Varela; Cutrone. All. Juric.
 

Le parole di Chivu
 

L’Inter è campione in carica, certo, inizia con i favori del pronostico, ma ogni anno si riparte da zero e le gerarchie verranno sancite dal campo e non dalla carta. Così la pensa il tecnico nerazzurro, come sempre molto pragmatico nelle sue dichiarazioni: “Ripartiamo da zero, consapevoli che siamo la squadra da battere e nessuno ci regalerà nulla. Cercheremo di portare a buon fine le nostre ambizioni, la squadra è competitiva e ha margini di miglioramento. Credo nel gruppo e vedo lo spirito giusto”. Come detto, da valutare Lautaro Martinez. Non solo fisicamente, essendo partito in ritardo, ma anche per le voci di mercato che lo hanno accostato nuovamente al Barcellona: “Il mercato è così, si parla sempre di certi giocatori. Lautaro è il nostro capitano e ce lo teniamo stretto, rappresenta ciò che siamo. Sarà titolare? Vediamo domani, è partito tardi come preparazione”.

Sulla fascia destra, a proposito di mercato, Spence ha sostituito il partente Dumfries finito al Real Madrid: “Non faccio paragoni, abbiamo scelto il profilo che ci interessava e con le caratteristiche che volevamo. Deve capire che è arrivato in un gruppo competitivo e che vuole continuare a dominare”. Tra i nuovi arrivati anche Curtis Jones, scelta che ha soddisfatto e non poco Chivu: “Ho parlato con lui? Quando un allenatore vuole un giocatore qualche chiacchierata si può fare, ma nego tutto – la battuta del tecnico – Oggi conta che lui sia con noi e mi fa piacere allenarlo. Mettiamo dentro un giocatore con caratteristiche molto utili”.
 

Dove vederla in tv

Anche per questa stagione, la trasmissione delle partite della Serie A sarà in compartecipazione tra Dazn e Sky. La piattaforma trasmetterà tutte le 10 partite della giornata, mentre la pay tv satellitare ne avrà tre. L’esordio dell’Inter, fissato per le 18.30 di sabato 22 agosto allo stadio Meazza, sarà un esclusiva Dazn, visibile tramite abbonamento sia su smart tv che smartphone, accessibile anche per chi ha Timvision. Dal bouquet Sky, si può andare alla sezione app e accedere a Dazn (ovviamente previo abbonamento a Dazn). Per quanto concerne la telecronaca, sarà affidata alla collaudata coppia Pierluigi Pardo-Emanuele Giaccherini. La Serie A, dunque, ha inizio.

a