Serie C, girone A: la carica delle undici lombarde, Union Brescia favorita per la promozione

30 luglio 2026 – È stato presentato il calendario del girone A di serie C. Un’impegnativa regular season lunga 38 tappe, che lascerà poi spazio a play off e play out, e partirà (salvo anticipi) domenica 23 agosto per concludersi domenica 25 aprile.

Bresciane al comando

Il gruppo A quest’anno avrà una forte connotazione lombarda, visto che saranno ben undici le rappresentanti, che si affiancheranno alle quattro venete, alle tre piemontesi e ad una squadra ciascuna per Trentino ed Emilia Romagna. Un raggruppamento che non solo occupa in orizzontale il nord, ma che riserverà un occhio di riguardo alla provincia di Brescia, che sarà ai nastri di partenza con quattro formazioni, le conferme Ospitaletto, Lumezzane e Union Brescia (super favorita della vigilia) e la matricola Desenzano, che si affaccerà per la prima volta al calcio professionistico.

Non a caso i derby bresciani verranno proposti già dalla prima giornata che metterà di fronte Ospitaletto e Lumezzane, mentre la compagine gardesana vivrà la sua emozionante “prima volta” in una illustre cornice come quella del “Silvio Piola” della Pro Vercelli. Esordio casalingo contro il Carpi per gli ambiziosi biancazzurri di Eugenio Corini, che proprio oggi, giovedì 30 luglio, festeggia 56 anni, che, pur ribadendo di voler giocare con umiltà e determinazione, hanno ammesso a chiare note di voler puntare a vincere il campionato per conquistare il balzo in serie B sfiorato lo scorso anno.

Sempre rimanendo in terra bresciana, è facile accomunare le altre tre “cugine” nell’obiettivo fondamentale della salvezza, anche se i valgobbini, che lo scorso anno sono riusciti a raggiungere i play off, contano di potersi ripetere e, magari, lanciare qualche altra giovane promessa.

Le altre sfide lombarde

Sul fronte della prima giornata, meritano di essere segnalati anche i derby lombardi Alcione-Renate e Giana-Albinoleffe, mentre la Folgore Caratese farà il suo esordio tra i professionisti ospitando la Dolomiti Bellunesi. Completano il quadro, infine, il match interno del Lecco con l’Arzignano e l’impegnativa trasferta della Pergolettese, che partirà da Cittadella.

Paolo Sammarco è il nuovo allenatore del Lumezzane che milita nel girone A di serie C

Il commento di Sammarco

Tra i primi a commentare il calendario l’allenatore del Lumezzane, Paolo Sammarco, che ha concluso la scorsa stagione sulla panchina del Verona in serie A: “L’Union Brescia è il principale favorito per la vittoria finale, ma per il resto è abbastanza equilibrato al momento. Noi inizieremo subito con un derby in trasferta. Sarà uno stimo ulteriore in una stagione nella quale ogni gara avrà grande importanza e dove si dovrà avere la maggior costanza di rendimento possibile”.