regole poker

Quali sono le regole Poker? Eccole spiegate in tutte le varianti

Le regole poker rappresentano la base fondamentale per giocare a qualsiasi versione di questo incredibile gioco. Senza conoscere il punteggio poker oppure le sue combinazioni, è difficile portare a termine una partita nel migliore dei modi.

Ecco perché abbiamo deciso di realizzare una guida su il mondo del poker per spiegarti in maniera dettagliata ma semplice quali sono le regole che devi conoscere per iniziare a giocare e a vincere.

Nelle righe che stai per leggere troverai le regole di alcune delle versioni più famose come il poker texas e il poker 5 carte. Continua a leggere per conoscerle tutte!

Regole poker texas

Iniziamo con il dire che il poker è un gioco caratterizzato da un mazzo di 52 carte che prevede anche due jolly. Ci sono numerose combinazioni poker che potrai ottenere durante il gioco e sono il “Five of a Kind” quando ci sono quattro 10 e il jolly. Poi c’è la scala a colore, il poker, il full, doppia coppia, coppia, tris.

Il poker texas holdem rappresenta una delle versioni più famose del mondo ed è molto semplice da giocare, soprattutto se si è agli inizi.

Ad esempio, la regola poker texas che è differente dalle altre versioni è che il giocatore riceverà all’inizio due carte mentre il gioco prosegue con il mazziere che gira un turno alla volta le carte sul tavolo per un massimo di 5.

Il giocatore potrà effettuare delle combinazioni con una o più carte che sono presenti sul tavolo.

Regole poker italiano

Le regole poker italiano, chiamato anche poker 5 carte, sono completamente diverse da quelle presenti nelle altre versioni.

Innanzitutto, vengono distribuite 5 carte per giocatore e il gioco può iniziare solo se il giocatore alla sinistra del dealer ha una coppia di jack oppure un progetto di scala reale. Altrimenti, le carte verranno rimescolate.

Quando il gioco inizia, chiunque può scegliere di chiamare oppure puntare. Successivamente, i giocatori avranno l’opportunità di cambiare le proprie carte, anche tutte in alcune versioni. Terminata questa fase, c’è un ulteriore giro di puntate.

Le regole poker classico non sono complicate da capire, tuttavia, è importante conoscerle perché è facile sbagliare l’approccio al gioco.

regole poker

Regole poker Omaha

Le regole poker Omaha, invece, sono ben diverse da quelle che abbiamo descritto fino ad adesso. Infatti, se nel poker texas holdem le carte dovevano essere girate un turno alla volta, qui accade l’esatto contrario.

Nel poker Omaha, infatti, il mazziere girerà tutte insieme le 5 carte sul tavolo. Qui devi fare attenzioni a tutte le combinazioni poker che potranno essere ottenute scegliendo solamente 2 carte sul tavolo.

Il poker Omaha si configura come la versione più semplice da un punto di vista della giocabilità ma anche più basata sulla fortuna e poco sulla strategia. Avrai poco margine di manovra e dovrai solamente incrociare le dita.

Conclusioni

Adesso che conosci tutte le regole poker, sei pronto per avventurarti nel fantastico mondo di questo gioco. Come hai potuto vedere, le regole poker Omaha sono ben diverse dalle regole Poker 5 carte e da quelle del Texas Holdem Poker. Non sono complesse, ma potrebbe essere semplice confondersi quando si gioca.

Anche conoscere i punti del poker è davvero importante affinché lo svolgimento della partita vada per il meglio e nessuno pensi che qualcuno abbia barato. Il poker è un gioco davvero affascinante che ogni giorno attira decine di migliaia di appassionati. Inizia a provarlo con i tuoi amici, sfidali e vinci le partite.